Sarete d’accordo se dico…
Che per stare bene con se stessi è necessario sentirsi a proprio agio con il proprio corpo! Cosa c’è di meglio dello sfoggiare addominali asciutti e tonici?
In commercio ci sono tanti attrezzi per allenare questa parte ma sceglierne uno può essere complicato, giusto?
In questo articolo vi proporremo i 7 migliori attrezzi per addominali (e anche glutei) del 2021.
Pronti a sfoggiare un fisico invidiabile?
I migliori attrezzi per addominali
Attrezzo per addominali | Tipo | ||
---|---|---|---|
![]() | Femor Migliore in assoluto | panca | Vedi Prezzo |
![]() | Femor Ab Bench Miglior rapporto qualità prezzo | panca | Vedi Prezzo |
![]() | Body Sculpture Ideale per l’allenamento in casa | trimmer | Vedi Prezzo |
![]() | Ultrasport Miglior attrezzo per addominali economico | ab wheel | Vedi Prezzo |
![]() | Body Sculpture Tummy Trainer Ottimo per i principianti | corda elastica | Vedi Prezzo |
1. Femor – Migliore in assoluto
Tipo: panca
Il miglior attrezzo per addominali e glutei del 2021 è la panca da ginnastica Femor con la quale potete allenare gli addominali e ogni parte del vostro corpo in modo rapido ed efficace. È un attrezzo multiuso che si può usare anche con i manubri per rinforzare la schiena, i bicipiti, le spalle, le gambe o i glutei.
Si caratterizza per il suo design ergonomico e per il telaio in acciaio estremamente resistente, che può sostenere fino a 120 kg. È possibile regolare lo schienale in 7 diverse posizioni. In questo modo, potrete adattare l’attrezzo addominale all’esercizio che volete eseguire e assicurarvi il massimo comfort.
È una panca molto stabile e potrete effettuare tutti i movimenti necessari senza cadere, grazie al telaio antiscivolo. I pedali, realizzati in gomma, non danneggiano il vostro pavimento. Le fodere in pelle imbottita sono morbide e comode e resistono bene al sudore e all’umidità. Questo garantisce la massima durata dell’attrezzo e rende più facile la manutenzione.
Vi farà risparmiare spazio a casa, in quanto è uno attrezzo per gli addominali completamente pieghevole che si conserva in uno spazio piccolo quando non lo usate. Gli utenti nelle opinioni confermano di essere soddisfatti di questa scelta, che vi consigliamo se volete un attrezzo versatile e multifunzionale per la vostra palestra domestica.
- Miglior attrezzo per addominali che si può comprare nel 2021
- Versatile e utile per l’allenamento di tutto il corpo
- Schienale adattabile in 7 diverse posizioni
- Realizzato in acciaio di alta qualità e pelle impermeabile
- Supporta 120 kg, è molto stabile e sicuro
- Piedi antiscivolo che non danneggiano il pavimento
- Telaio pieghevole, facile da montare e conservare
- Il sedile non è adattabile come lo schienale
- Un po’ pesante
2. Femor Ab Bench – Miglior rapporto qualità prezzo
Tipo: panca
L’attrezzo per addominali che potete acquistare al miglior rapporto qualità prezzo del 2021 è la panca Femor, un prodotto versatile che vi aiuterà a rafforzare anche le gambe, le spalle, le braccia e la schiena. È realizzata in acciaio di alta qualità, che assicura durata nel tempo e grande stabilità. Può sostenere fino a 100 kg di peso.
È presente un display LCD sul quale potete visualizzare la quantità di calorie bruciate e fornisce altre informazioni come l’ora. Dispone di piedini antiscivolo che la mantengono immobile mentre svolgete i vostri esercizi. Nello stesso tempo, impediscono che i pavimenti si graffino o danneggiano.
Preoccupati per gli infortuni? Il rischio di farsi male è minimo, perché questo attrezzo sportivo è ergonomico e aiuta ad assumere la posizione corretta quando si eseguono i vari esercizi. Se avete poco spazio a casa, potete chiuderlo quando non vi serve e riporlo in un angolino nascosto. Per quanto riguarda la manutenzione, basta pulire le superfici con un panno umido ogni volta che l’attrezzo per gli addominali.
In termini di montaggio, non richiede alcun attrezzo aggiuntivo e lo montate da soli in pochi istanti senza particolari difficoltà. Non abbiamo dubbi sul fatto che sia uno migliori attrezzi per addominali del 2021. Gli utenti che l’hanno già usato hanno dimostrato di apprezzare le sue caratteristiche nelle recensioni. È un’alternativa che dovreste valutare attentamente.
- Attrezzo per addominali col miglior rapporto qualità prezzo del 2021
- Ideale per rafforzare l’addome, le gambe, le braccia e la schiena
- Realizzato in acciaio resistente che può sostenere fino a 100 kg
- Monitor LCD che fornisce informazioni importanti
- Design ergonomico, dotato di piedini antiscivolo
- Facile da montare e smontare, sicuro e stabile al 100%
- Può non essere adatto ad un allenamento di alto livello o professionale: consigliato per uso domestico e amatoriale
3. Body Sculpture – Ideale per l’allenamento in casa
Tipo: trimmer
Se state cercando un prodotto pratico e non troppo ingombrante, che vi aiuti ad allenare gli addominali e a raggiungere risultati efficaci in casa, il Body Sculpture è quello che fa per voi. È un attrezzo che vi aiuterà ad allenare correttamente gli addominali, obliqui e centrali.
Il design ergonomico annulla il rischio di lesioni, in quanto riduce la pressione sulla colonna vertebrale, proteggendovi dal rischio di strappi a livello lombare. Il poggiatesta imbottito, vi permetterà di adottare la posizione migliore durante l’esercizio. Le imbottiture in gommapiuma forniscono un eccellente supporto del corpo. Non dovrete preoccuparvi della sua robustezza, perché è fatto di metallo resistente e di qualità.
Potrete spostarlo facilmente e dove preferite in qualsiasi punto della casa. Non richiede montaggio o installazione in quanto sempre pronto all’uso. È semplicissimo da pulire, basta pulire la superficie dell’attrezzo con un panno umido o una spazzola dopo ogni utilizzo per rimuovere il sudore o la polvere.
Se state cercando il massimo del comfort durante l’allenamento, questo è uno degli strumenti per addominali più funzionali che acquisterete nel 2021. Le opinioni da parte dei suoi utenti sono molto favorevoli.
- Attrezzo addominale perfetto per l’allenamento in casa
- Bassissimo rischio di lesioni alla colonna vertebrale
- Design ergonomico e poggiatesta
- Fatto in acciaio, plastica e schiuma di qualità
- Semplice da spostare e conservare
- Manutenzione semplicissima e pratica
- Non è versatile come altri: allena solo gli addominali e non altre parti del corpo
- Anche se è ideale per l’allenamento in casa, considerate il fatto che non si può richiudere
4. Ultrasport – Miglior attrezzo per addominali economico
Tipo: ab wheel
Rafforzate e tonificate i vostri addome con l’ab wheel Ultrasport, il miglior attrezzo per addominali economico del 2021, compatto, pratico e super efficace. È stato creato appositamente per consentire di tonificare l’area dell’addome attraverso un esercizio semplice ma completo. Oltre a questo, permette di rinforzare la schiena e quindi la postura, riducendo il rischio di danni e problemi.
È fatto con componenti di qualità, resistenti all’usura e al sudore. Parliamo, dunque, di un attrezzo per addominali che rimarrà con voi per molto tempo. Uno dei suoi grandi punti di forza è la facilità con cui si usa, anche se non siete atleti esperti: tutto ciò che bisogna fare è mettersi carponi sul pavimento, afferrare le maniglie e poi muoversi avanti e indietro.
Usandolo frequentemente noterete come la vostra figura si modella pian piano, grazie all’alto numero di calorie bruciate. In ogni caso, questo attrezzo per addominali vi verrà fornito con una guida completa per l’allenamento che suggerisce tutte le mosse e il numero di ripetizioni che si possono fare.
Grazie alle sue dimensioni compatte, è possibile conservarlo in poco spazio o portarlo con voi. Include un tappetino imbottito che si può posizionare sotto le ginocchia per proteggerle. Non è necessaria alcuna manutenzione. Il prezzo economico e gli eccellenti materiali gli hanno fatto guadagnare ottime recensioni da parte di clienti soddisfatti: meritava di entrare nella nostra lista.
- Attrezzo per addominali economico di miglior qualità del 2021
- Ab wheel per l’allenamento total body
- Maniglie antiscivolo e piccola base per le ginocchia
- Si conserva e trasporta facilmente
- Viene fornito con una guida completa di immagini per svolgere gli esercizi
- Nessuna manutenzione richiesta
- È consigliato l’uso dei guanti se usate questo attrezzo per sessioni abbastanza lunghe
5. Body Sculpture Tummy Trainer – Ottimo per i principianti
Tipo: corda elastica
Il BSCTA Body Sculpture Abdominal è un ottimo attrezzo per addominali se avete bisogno di lavorare in modo specifico su questa zona del vostro corpo (e non solo), ma non avete molta esperienza. È una corda elastica che si può utilizzare per eseguire movimenti vari a seconda dell’area specifica che si vuole rafforzare.
Con questo attrezzo addominale, infatti, è possibile allenarsi diverse posizioni: seduti, in piedi o sdraiati. L’ampia impugnatura vi aiuterà a gestire e ad usare correttamente l’attrezzo addominale e a fare i giusti movimenti. È morbida e antiscivolo per evitare qualsiasi incidente. Allo stesso modo, la zona in cui si posizionano i piedi è molto sicura e dispone di una fascia che li trattiene e riduce il rischio di fare un movimento sbagliato.
Usato con frequenza, vi permetterà di ottenere i risultati che state cercando, come un girovita molto più stretto e più tonico. Il materiale utilizzato per la fabbricazione di questo strumento addominale è di altissima qualità e di lunga durata. Resiste bene all’umidità e non richiede alcuna manutenzione specifica. Non è necessario nessun montaggio per iniziare a usarlo.
Potete portare l’attrezzo con voi in palestra, a casa o dove volete. Quando non lo usate, riponetelo ovunque abbiate spazio, dato che non ingombra. Dovreste dare un’occhiata alle ottime opinioni di coloro che hanno già utilizzato il prodotto.
- Attrezzo per addominali semplice da usare
- Ideale per principianti e inesperti
- Vi permetterà di lavorare su varie aree del corpo
- Tonifica e snellisce la vita
- Impugnatura confortevole, ergonomica e morbida
- Protezione dei piedi per assicurare più stabilità
- Facile da pulire, conservare e trasportare
- Le istruzioni sono minimali, anche se l’uso è abbastanza intuitivo
6. Speyang Sit Up – Il più compatto
Tipo: sit-up bar
Se avete bisogno di uno attrezzo estremamente compatto per allenare i vostri addominali a casa o altrove, lo Speyang Sit Up sarà la scelta giusta per voi. Sebbene sia così piccolo, vi permetterà di tonificare non solo gli addominali, ma anche i glutei, le gambe, la vita e le braccia. Per questo motivo è stato molto apprezzato nelle recensioni degli utenti.
Usarlo è semplicissimo: dovete solo poggiarlo per terra, posizionare i piedi tra i pedali e le barre e fare i normali addominali. Tenendo ferme le vostre gambe concentrerà il lavoro solo sull’addome, tonificando i muscoli. Si può usare per esercizi di stretching, yoga, lavoro di forza, rafforzamento dei glutei, delle gambe e in tanti altri modi.
Ha un design ergonomico e una morbida imbottitura che non causerà danni ai vostri piedi. La schiuma è molto spessa e confortevole e vi dà la giusta ammortizzazione. Come dettaglio aggiuntivo, vi dà la possibilità di adattare le dimensioni in 3 diverse altezze per personalizzarle in base all’esercizio che state facendo e alle vostre esigenze. È un attrezzo davvero compatto e leggero, quindi potete portarlo con voi ovunque andiate senza problemi.
Non richiede alcuna installazione: basta posizionarlo dove volete e cominciare subito con gli addominali. È semplice anche la manutenzione: sarà sufficiente strofinarlo con un panno umido per pulirlo. Infine, è possibile scegliere tra 3 colori: azzurro, nero e rosa. Per tutti questi motivi, meritava di entrare nella lista dei migliori attrezzi per addominali e glutei nel nostro confronto.
- Miglior attrezzo per addominali e glutei disponibile nel 2021
- Adatto a qualsiasi tipo di esercizio
- Regolabile in 3 altezze
- Ergonomico e confortevole da usare
- Leggero e compatto per addominali e glutei
- Facile da conservare, non richiede installazione
- Potrebbe muoversi un po’ sul pavimento quando lo usate
7. Eono JFL01-1JP – Massima efficacia
Tipo: ab roller
Eono -JFL01-1JP è l’ab roller che, per quanto compatto, vi consente di allenare tutto il corpo ovunque siate. È stato creato principalmente per aiutarvi a tonificare gli addominali ma, se lo usate costantemente, vi darà anche altri benefici. Vi permetterà di bruciare i grassi, di tonificare i muscoli e di aumentare la vostra resistenza.
Dispone di 4 ruote in PVC super resistenti. Per quanto riguarda le impugnature, sono confortevoli e morbide. Anche se eseguite un allenamento impegnativo non vi danneggerete le mani. La sua struttura assicura massima stabilità. Grazie ai suoi cuscinetti silenziosi, è possibile effettuare i movimenti senza fare molto rumore.
Questo attrezzo è dotato di un piccolo tappetino d’appoggio – realizzato in schiuma NBR ecologica e antiscivolo – per usarlo senza farvi male alle ginocchia. Sebbene sia già compatto, quando dovete conservarlo potete rimuovere le maniglie rendendolo ancora più piccolo. Mettetelo in una borsa o in uno zaino per usarlo dove e come preferite, in palestra o comunque fuori casa.
Il fatto che sia leggerissimo rende ciò ancora più facile. Non dovrete preoccuparvi della manutenzione: basterà solo strofinarlo con un panno umido dopo ogni utilizzo per rimuovere l’umidità dalla superficie.
- Attrezzo addominale pratico ed efficace
- Permette di bruciare i grassi, costruire la muscolatura e aumentare la resistenza
- Ginocchiera antiscivolo
- 4 robuste ruote in PVC
- Maniglie rimovibili, traspiranti e morbide
- Attrezzo pieghevole, durevole e facile da pulire
- Nelle opinioni gli utenti lamentano la mancanza di un sistema di blocco
- Richiede una certa esperienza nell’uso
Fattori da considerare quando si acquista un attrezzo addominale
In commercio, ci sono diversi strumenti per ottenere gli addominali sempre desiderati in breve tempo. Molti, piccoli o grandi che siano, sono multifunzionali e permettono di lavorare anche su altre parti del corpo. Esistono di diversi tipi, fatti con diversi materiali e con diverse caratteristiche. Vediamo nell’elenco qui sotto cosa guardare per scegliere quello giusto tra i migliori attrezzi per addominali e glutei del 2021.
Tipo
Come abbiamo visto, esistono diversi tipi di attrezzi per addominali, dai più compatti e semplici (ab wheel e sit-up bar) a quelli più grandi e complesso come le panche. Tutti loro hanno caratteristiche specifiche in base alla tipologia e sarebbe un po’ complicato spiegare cosa considerare per ciascun tipo. In linea generale, però, quelli che seguono sono fattori che ogni tipologia condivide e che necessitano di valutazione prima dell’acquisto.
Materiali
A seconda dell’attrezzo per addominali che si acquista, si troveranno materiali diversi. Normalmente, le strutture di questi prodotti è realizzata in tubi di acciaio inossidabile. All’esterno si possono trovare parti in gomma o in schiuma per rendere le superfici antiscivolo. Alcuni modelli includono piedini in plastica o altre componenti funzionali.
Multifunzionalità
Ci sono alcuni attrezzi per addominali – come quelli “che rotolano” – che servono solo ad allenare i muscoli di quella zona del corpo. Tuttavia, se ciò di cui avete bisogno sono apparecchiature più versatili, forse dovreste optare per gli attrezzi multifunzionali come le panche. Grazie a questi, è possibile lavorare anche su braccia, gambe, schiena, glutei e altre aree. Sono alternative molto più complete che vi permetteranno di avere una mini palestra a casa.
Regolazioni
Alcuni attrezzi per addominali offrono la possibilità di effettuare delle regolazioni per aumentarne l’efficacia o il comfort. È il caso delle panche multifunzionali che permettono di regolare l’altezza del sedile su cui ci si appoggia. Sugli ab wheel, le sit-up bar o le corde, di solito, non è possibile effettuare queste regolazioni.
Installazione e istruzioni
Molti degli attrezzi per addominali in vendita – quelli di piccole dimensioni – sono già pronti all’uso. È il caso degli ab wheel, delle corde e delle sit-up bar. Ma se scegliete una panca, probabilmente dovrete eseguire il montaggio personalmente, utilizzando le istruzioni incluse. Solitamente le istruzioni includono anche link a video o alcuni opuscoli con serie di esercizi e consigli.
Manutenzione
Mantenere gli attrezzi per addominali in buone condizioni sarà molto facile, in quanto non è necessario effettuare un faticoso processo di pulizia. Nella maggior parte dei casi, un panno umido con acqua e un po’ di detersivo saranno sufficienti per asciugare il sudore o eventuali macchie. Naturalmente, questo è necessario per evitare che cattivi odori e batteri si accumulino sulla superficie dell’attrezzo. Tubi e parti rivestite in pelle possono essere puliti anche con un panno umido.
FAQ
Quali sono i vantaggi di avere uno attrezzo addominale a casa?
Gli attrezzi per addominali sono strumenti specificamente progettati per esercitare i muscoli dell’addome in modo facile e sicuro. Il più grande vantaggio di questi dispositivi è che permettono di eseguire esercizi semplici comodamente da casa. Non bisogna più andare in palestra per avere la forma fisica da sempre desiderata. La maggior parte degli strumenti addominali sono multifunzionali, quindi tonificheranno anche i muscoli vicino alla zona addominale, se non addirittura le braccia, la schiena e i glutei.
Quali tipi di strumenti per l’addome sono presenti sul mercato?
Nei negozi fisici e online è possibile trovare diversi attrezzi per allenare e tonificare gli addominali. Le panche sono le più comuni e sono ideali per allenare vari gruppi muscolari in modo semplice. Gli ab wheel sono progettati per aumentare la resistenza della zona centrale, delle spalle e della schiena, ma coinvolgono anche le braccia e i glutei. Altri attrezzi utilizzano barre, elastici o manubri per allenare quella zona.
Quanto sono efficaci gli strumenti addominali?
Se state per iniziare una routine per allenarvi, perdere peso o tonificarvi, è importante sapere quanto è efficace un determinato strumento. Gli attrezzi per gli addominali non sono sufficienti a dare risultati se non sono accompagnati da costanza, corretta alimentazione e uno stile di vita sano.
Anche se alcuni modelli offrono risultati rapidi, spesso non sono realistici. Gli allenatori sostengono che è impossibile perdere grasso in modo localizzato, quindi è importante alternare esercizi cardio e tonificanti. Per ottenere il massimo da questi strumenti, si dovrebbe anche evitare di allenare gli stessi muscoli ogni giorno.
Quanto sono facili da spostare gli attrezzi per gli addominali?
Se a casa non avete molto spazio, probabilmente state cercando un attrezzo addominale che può essere conservato dopo l’uso e che non occupi molto spazio. Gli ab wheel e le sit-up bar sono gli strumenti più compatti e pratici, ma ci sono anche panche multifunzione che possono essere ripiegate dopo l’allenamento.
Fate attenzione ai materiali: l’alluminio è molto leggero e un attrezzo fatto di questo metallo è facile da spostare. Quelli in ferro o acciaio sono più solidi, molto più pesanti e ingombranti: non saranno facili da gestire se non si dispone di uno spazio pensato apposta per loro.
Quanto costa un attrezzo addominale?
Se siete alla ricerca di uno attrezzo per gli addominali economico, è meglio andare per gli ab wheel. Nei negozi online e nei negozi specializzati è possibile trovare modelli di diverse marche ad un prezzo che va dai 13 ai 25 euro. Anche le sit-up bar sono abbastanza economiche.
Con un budget maggiore, potreste scegliere le panche addominali multifunzionali e tante altre di alternative, come le corde elastiche, le tower power, ecc. I prezzi di tali attrezzi possono partire dalle 30 euro (per i più semplici) e superare anche le 200 euro (per le macchine più complesse).
L’addome che hai sempre sognato
Ora non avete più scuse: conoscete i migliori attrezzi per addominali del 2021 e sapete bene che, se vi ci mettete con impegno e costanza, ben presto comincerete a vedere dei risultati e in pochi mesi sfoggerete in spiaggia, in palestra, a lavoro e ovunque, l’addome e il fisico che avete sempre sognato. Vedrete come ne guadagnerete anche in autostima.